PRESENTATO DAL CNEL UN DISEGNO DI LEGGE PER MODIFICARE IL CODICE DELLA STRADA

"Interventi di modifica al codice della strada per il rafforzamento dell’effettività delle prescrizioni. Protezione degli utenti vulnerabili. Controllo diffuso. Semplificazione e contenimento della spesa". Questo è il testo della proposta di legge nr. 2146 depositato alla Camera dei Deputati dal Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro.

Significative sono le modifiche proposte dal CNEL con le quali si intende rafforzare dell’effettività le prescrizioni; inoltre le sanzioni sono adeguate in caso di incidenti stradali con esito mortale o con lesioni.

E’ stata proposta la sospensione della patente, quando dall’incidente stradale derivi una lesione personale colposa grave o gravissima e nei casi di omicidio colposo.

Ulteriore aggravamento delle sanzioni viene proposto in caso di violazione delle norme di comportamento e specificatamente sulla precedenza, di cui all’articolo 145 e sulla distanza di sicurezza tra i veicoli, di cui all’articolo 149.

Inoltre, all’articolo 182 del codice della strada, con la proposta di modifica, si introduce l’obbligo per i ciclisti di indossare un casco di tipo omologato e un giubbotto o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità, sia fuori sia nei centri abitati, quando le condizioni di visibilità non siano idonee a garantire un elevato livello di protezione dei ciclisti.

Modifiche previste anche all’articolo 193, commi 2 e 2-bis, con l’inasprimento della sanzione relativa alla circolazione in assenza di copertura assicurativa, nonché la sanzione accessoria della sospensione della patente in caso di recidiva.

Altra significativa proposta di modifica è quella inerente l’articolo 12 del codice della strada, che prevede, “ove si renda necessario l’impiego dei soggetti di cui ai commi 132 e 133 dell’articolo 17 della legge 15 maggio 1997, n. 127, per la regolazione del traffico in occasione di incidenti stradali ovvero di manifestazioni sportive, fiere o mercati, l’onere conseguente è posto a carico, rispettivamente dei responsabili dell’incidente ovvero del soggetto organizzatore delle manifestazioni”.

Gli ausiliari del traffico sono figure che possono subentrare a garanzia della sicurezza della circolazione, durante lo svolgimento di manifestazioni sportive, fiere e mercati, per garantire la fluidità del traffico, la tutela degli spettatori e dei partecipanti nonché le opportune segnalazioni e regolamentazioni.

Infine l’articolo 80, comma 17, in CNEL propone che, “all’atto dell’immatricolazione dei veicoli ovvero della revisione periodica degli stessi, il proprietario debba comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata ai fini delle notificazioni di cui all’articolo 201 del medesimo codice e alle disposizioni del decreto del Ministro dell’interno 18 dicembre 2017, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 12 del 16 gennaio 2018”.