MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA – DA OGGI LA DISCUSSIONE ALLA CAMERA

Numerose sono le novità che saranno discusse alla Camera per la modifica del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo Codice della Strada). In particolare sarà istituita la "Casa avanzata": linea di arresto per le biciclette in posizione avanzata rispetto alla linea di arresto per tutti gli altri veicoli.

I comuni, con deliberazione della giunta, potranno delimitare le "zone scolastiche" con un limite di velocità non superiore a 30 km/h; inoltre, potranno destinare speciali aree, delimitate e segnalate, per lo stazionamento dei veicoli delle donne in stato di gravidanza o con un bambino di età non superiore a due anni munite di "permesso rosa";

I veicoli al servizio di persone con disabilità non saranno tenuti alla corresponsione di alcuna somma di denaro nel caso di occupazione di spazi in aree di sosta o di parcheggio a pagamento.

I ciclisti di età inferiore a dodici anni, durante la marcia, avranno l’obbligo di indossare e tenere regolarmente allacciato un casco protettivo omologato.

Durante la guida sarà vietato l'uso di , smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante;

Infine, tra le tante modifiche, viene proposto l'inserimento nell'art. 12 del Codice della Strada, dell'"Ausiliario del Traffico" i quali avranno compiti di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta.

La Commissione Trasporti alla Camera e Il "Comitato dei Nove" esaminerà gli emendamenti e i sub-emendamenti che verranno presentati anche dal Governo.