ESPERTO IN INFORTUNISTICA STRADALE – INIZIATO IL CORSO ORGANIZZATO DALL’ANVU SICILIA

E' iniziato ieri a Milazzo il corso per esperto in infortunistica stradale organizzato dall'ANVU-Sicilia con l'alto patrocinio del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri

I partecipanti sono stati accolti nella sala convegni di Palazzo D'Amico dove il Comandante della Polizia Municipale di Milazzo Giuseppina PULEO ha presentato il corso, e, il sindaco Giovanni FORMICA alla presenza del Maggiore dei Carabinieri Enrico DI LUISE dei RIS di Messina e del Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Milazzo Capitano Valentino ADINOLFI, ha salutato gli intervenuti.

Successivamente, il Presidente ANVU Sicilia, Giovan Battista D'AMICO, ha aperto i lavori comunicando che il corso si snoderà per alcune settimane e durante le lezioni saranno illustrate le modalità di esecuzione del rilievo dell’incidente stradale.

Sarà trattata anche la normativa sul cosiddetto "Omicidio Stradale”, che ha comportato un aumento dell'attenzione verso le indagini in ambito penalistico. A riguardo saranno trattati dal Sostituto Procuratore del Tribunale di Barcellona P.Z., Dott. Matteo DE MICHELI le attività di Polizia Giudiziaria e gli atti relativi .

Personale dei Carabinieri dei RIS di Messina illustrerà le tecniche dei rilievi di Polizia Scientifica, mentre il dott. Salvatore NAVARRA, della polizia municipale di Sciacca esporrà le procedure da attuare nel caso di coinvolgimento di minori in incidenti stradali.

Inoltre i dottori Elvira VENTURA SPAGNOLO e Gennaro BLANDINO della Medicina Legale dell'Università degli Studi di Palermo, tratteranno il tema della tossicologia nel contesto degli incidenti stradali.

La formazione rivolta agli operatori di Polizia Stradale, è finalizzata anche ad uniformare le procedure di rilievo e per far sì che tali operazioni possano costituire una valida base di partenza per una successiva ricostruzione dell’incidente.

Il corso proseguirà con altre lezioni che si articoleranno nei mesi seguenti e si concluderà il quattro di aprile.