PALERMO – ULTIMATO IL CORSO DI FORMAZIONE SULLO SPACCIO DEGLI STUPEFACENTI IN AMBITO CITTADINO

Presso la “Sala Petrosino” del Comando Polizia Municipale di Palermo si è concluso il percorso formativo per la Polizia Municipale sullo spaccio di sostanze stupefacenti.

Il corso, che ha visto la partecipazione di numerosi operatori della Polizia Municipale, è stato organizzato dall’ANVU Sicilia in collaborazione con la Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Palermo, l’ANCI Sicilia e il comune di Palermo.

La formazione si è sviluppata in otto lezioni tenute da relatori appartenenti alle forze di Polizia.

In particolare, personale dell’Arma dei Carabinieri ha illustrato l’attività di polizia giudiziaria connessa alle sostanze stupefacenti e sull'utilizzo del narcotest, mentre quello della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato hanno trattato rispettivamente gli argomenti riguardanti i “processi di degrado fisico e psicologico dell’assuntore” e gli “accertamenti forensi e repertamenti degli stupefacenti”.

Funzionari della Prefettura di Palermo hanno esposto le modalità di applicazioni delle sanzioni amministrative a soggetti in possesso di droghe; i danni collaterali provocati dall’uso di stupefacenti sono stati trattati dai medici dell’Istituto di Medicina Legale del Policlinico di Palermo.