Il D.L. 25 MARZO 2020, N. 19 ESCLUDE LA POLIZIA LOCALE DAI CONTROLLI PER IL CONTENIMENTO DEL COVID 19

Il susseguirsi e il sovrapporsi di provvedimenti legislativi crea confusione, e a volte sgomento, agli operatori di Polizia Locale impegnati quotidianamente in servizi disposti per evitare la diffusione COVID 19 in taluni casi effettuati in assenza D.P.I.

L’ultima novella legislativa, il D.L. 25 marzo 2020, n. 19, mette in discussione tutte le aspettative che ogni operatore aveva nutrito negli ultimi giorni leggendo l’art. 115 del D.L. 17 marzo 2020 n. 18 e le relative circolari del Ministero dell’Interno circa l’equiparazione alle Forze di Polizia della Polizia Locale.  

In sostanza con l’istituzione l’art. 4 c. 9 del D.L. 19/2020, il legislatore dimenticando il contenuto della Legge 1 Aprile 1981, n. 121 che annovera quali sono le “Forze di Polizia” ,  ci esclude dai soggetti preposti ai controlli per le misure di contenimento del virus.

Riguardo ciò, il Nostro Presidente Nazionale Silvana Paci, con un nota con la quale mette in evidenza dubbi e perplessità sul contenuto dell’articolo 4 c. 9 del predetto decreto, chiede al Presidente del Consiglio, all’ANCI. All’UPI, nonché alle organizzazioni sindacali di categoria, chiarimenti in merito.