LA FIGURA DELL’ISPETTORE AMBIENTALE IN SICILIA

La figura dell’ispettore ambientale è presente nel nostro ordinamento ed opera nell’ambito della competenza statale, ma per molti aspetti copre l’interesse della regione e, soprattutto, dei comuni relativamente ai problemi di gestione dei rifiuti.

L'attività è quella di informazione della cittadinanza sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti al servizio pubblico di raccolta e smaltimento, sul riciclo dei materiali prima del conferimento, sulle modalità e tipologie di rifiuti da raccogliere in modo differenziato, ed infine sull'abbandono dei rifiuti. Affianca la Polizia Municipale nel caso in cui si verificano episodi di violazioni di legge, regolamenti e ordinanze in materia di rifiuti.

L'Ispettore Ambientale nell'esercizio delle funzioni di pubblico servizio riveste la qualifica di «Pubblico Ufficiale» a norma dell’art. 357 del C. P. limitatamente ai soli accertamenti per violazioni di carattere amministrativo, sono pertanto escluse violazioni di carattere penale.

Qualora accerti una violazione che abbia rilevanza penale, l'Ispettore Ambientale (Pubblico Ufficiale), deve riferire sul reato di cui è venuto a conoscenza notiziando la Polizia Municipale, o in caso di impedimento, qualsiasi altro organo di Polizia Giudiziaria che provvederà ai rilievi ed alle specifiche competenze.

Le competenze, e quindi, gli interventi  dell’Ispettore Ambientale devono essere indicate in apposito regolamento comunale dei rifiuti e dalle ordinanze sindacali in materia di igiene e conferimento dei rifiuti.

Non possono essere conferiti all'Ispettore Ambientale compiti propri dei corpi di Polizia Municipale; pertanto qualora accerti un fatto di rilievo penale, egli è solamente obbligato ad avvisare la Polizia Municipale o qualsiasi altro organo di Polizia Giudiziaria territorialmente competente.

Riguardo le competenze dell'Ispettore Ambientale, l'Assessorato dell'Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità della Regione Siciliana, con la nota prot. 9747 del 23 settembre 2019, ha dato specifiche indicazioni sull'inquadramento della figura di Ispettore Ambientale.