ORDINANZA MUSUMECI – NUOVE MISURE PER SALE DA BALLO, DISCOTECHE E LOCALI ALL’APERTO NONCHE’ MISURE STRAORDINARIE PER IL FERRAGOSTO

Il Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, con l'Ordinanza n. 31 del 9 agosto 2020 ha introdotto nuove misure di contenimento del contagio da Covid 19 per sale da ballo, discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso, e di intrattenimento danzante.

In pratica le attività all’esterno, non potranno ospitare oltre il 40% dell’afflusso di pubblico normalmente autorizzato. Le stesse disposizioni si applicano anche se l’attività di ballo è offerta dagli esercenti di ristorazione, somministrazione di bevande, pizzerie, lidi ed ulteriori esercizi commerciali. Gli utenti dovranno sempre indossare la mascherina negli ambienti al chiuso e all’esterno.

Le notti dei giorni 14 e 15 agosto p.v., ciascun esercizio commerciale che intenda promuovere eventi aperti al pubblico, comunica tale decisione al Comune e alla Prefettura competente per territorio entro le 48 ore antecedenti. Resta fermo, l’assoluto divieto di assembramento, il limite massimo del 40% della capienza, l’obbligo di utilizzare spazi all’aperto e di indossare la mascherina.

Al fine di evitare forme di assembramento in aree demaniali, i sindaci con propria ordinanza possono vietare lo svolgimento di manifestazioni pubbliche e/o di eventi aggregativi.

Ulteriori misure contenitive sono state adottate in materia di gestione di migranti.