MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI – MODIFICA ALL’ART. 94 DEL CODICE DELLA STRADA

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la circolare protocollo n. 27972 del 09.10.2020 ha fornito chiarimenti in merito alla digitalizzazione del servizio di comunicazione variazione punti patente ed eliminazione del tagliando di aggiornamento della residenza su carta di circolazione (oggi Documento Unico).

Con la modifica dell’art. 94 del Codice della Strada, apportata dalla L. 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 non è più obbligatorio aggiornare la carta di circolazione mediante l'applicazione di un tagliando adesivo relativo al trasferimento di residenza dell’intestatario del veicolo. Rimane solamente l’obbligo di richiedere unicamente l’aggiornamento dei dati contenuti nell’Archivio Nazionale Veicoli.

Sono state, inoltre, innovate le modalità di comunicazione che l’Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida è tenuta ad effettuare agli interessati in caso di variazione del punteggio della patente di guida e della carta di qualificazione del conducente.