Porto dell’arma fuori servizio: il Ministero dell’Interno chiarisce l’applicazione della norma anche alla Polizia Locale

A seguito dell’emanazione del Decreto-Legge 11 aprile 2025, n. 48, convertito nella Legge 9 giugno 2025, n. 80, ed in particolare delle disposizioni contenute nell’articolo 28 in materia di porto dell’arma fuori servizio, è stata prevista la possibilità per gli appartenenti alle Forze di polizia e alla Polizia Locale, in possesso della qualifica di agente di pubblica sicurezza, di portare anche un’arma diversa da quella d’ordinanza, purché l’acquisto e la detenzione avvengano nel rispetto delle condizioni previste dalla normativa vigente.

Successivamente, il Ministero dell’Interno, con circolare esplicativa del 5 febbraio 2026, ha fornito chiarimenti interpretativi e applicativi in ordine alla corretta attuazione della citata disposizione normativa, estendendo espressamente l’ambito soggettivo di applicazione anche al personale appartenente ai Corpi e Servizi di Polizia Locale, confermando pertanto la piena operatività della norma nei confronti degli operatori in possesso dei requisiti previsti dalla legge.

Si allega la circolare