L’ANVU Regione Sicilia esprime ferma condanna per la grave aggressione subita nei giorni scorsi da due Colleghi della Polizia Locale di Misterbianco, rimasti feriti mentre erano impegnati nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.
L’episodio rappresenta un fatto estremamente preoccupante che colpisce non solo i Colleghi direttamente coinvolti, ai quali rivolgiamo i più sinceri auguri di pronta guarigione, ma l’intero sistema della sicurezza territoriale e tutti gli operatori della Polizia Locale quotidianamente impegnati nella tutela della legalità e del rispetto delle regole.
La Polizia Locale svolge un ruolo fondamentale quale presidio di sicurezza e prossimità sul territorio, operando spesso in contesti operativi complessi e con crescente esposizione a situazioni di rischio. Episodi di violenza nei confronti dei Colleghi, impegnati nella Sicurezza Urbana, impongono una riflessione seria sulla necessità di rafforzare ulteriormente le tutele normative, organizzative e strumentali a favore del personale, che ad oggi non vengono garantiti cosi come più volte riportato nei vari decreti sicurezza a partire dal cd. Decreto Maroni
L’ANVU Regione Sicilia esprime, inoltre, vicinanza al Comando della Polizia Locale di Misterbianco e all’Amministrazione Comunale, ringraziando per l’attenzione e il sostegno manifestati nei confronti dei Colleghi coinvolti.
L’ANVU ribadisce la propria disponibilità a sostenere ogni iniziativa volta alla tutela e alla valorizzazione della funzione della Polizia Locale, presidio essenziale di sicurezza e legalità per le comunità locali.
Il Presidente regionale dell'ANVU
Giovanni Battista D'AMICO
