REGIONE SICILIA IN “ZONA ROSSA” – IL PRESIDENTE MUSUMECI ADOTTA UNA NUOVA ORDINANZA

Da questa sera a mezzanotte, per due settimane, fino a domenica 31 gennaio la Sicilia sarà in lockdown cosi ha stabilito il Presidente della Regione con l'ordinanza contingibile ed urgente n. 10 del 16 gennaio 2021.

Rispetto la normativa nazionale nell'ordinanza di Musumeci sono state aggiunte delle misure ancora più restrittive; divieto di entrata e di uscita dal territorio regionale, divieto di accesso e allontanamento dal proprio comune, salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute.

Il provvedimento vieta la circolazione, a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico e privato, all’interno del territorio comunale, ad eccezione di comprovate esigenze di lavoro, per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, per ragioni di natura sanitaria.

Restano sospese tutte le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per la vendita di generi alimentari e di prima necessità. Aperti lavanderie, barbieri e parrucchieri, edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie.

Sospese le attività di ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie). Resta consentita la ristorazione con consegna a domicilio, nonché, fino alle 22, la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dei locali.