POLIZZE ASSICURATIVE R.C. AUTO FALSE VENDUTE SU INTERNET

L’IVASS (Istituto per la Vigilanza Sulle Assicurazioni) ha segnalato alcuni siti Internet che vendono polizze assicurative, anche di durata temporanea, che risultano false e, pertanto, i relativi veicoli sono da ritenersi non coperti  di assicurazione per la R. C. auto.

Dalla segnalazione dell’IVASS si rileva che ben 17 siti Internet hanno venduto (e continuano a vendere) prodotti assicurativi non conformi alla disciplina in materia assicurativa esponendo il proprietario del veicolo al rischio di stipulazione di polizze contraffatte.

Ecco l’elenco dei siti internet che vendono polizze assicurative irregolari:  

1 https://automotorca.8b.io/; 2 www.arcadeassicurazioni.it; 3 www.assicuratempo.com; 4 www.assicuratiora.com; 5 www.assicurazionemolisana.com; 6 www.assicurazioni-leone.site; 7 www.assigeneral.it; 8 www.direct-attiva.com; 9 www.goldassicura.com; 10 www.italbroker.online; 11 www.lombardia-assicurazioni.eu; 12 www.milano-brokers.it; 13 www.online-assicurazione.it; 14 www.paganelliassicurazioni.com; 15 www.palombinibroker.com; 16 www.rcrisparmio.it; 17 www.veroassicura.com.

Con la stessa segnalazione l’IVASS consiglia i consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e di consultare sul sito www.ivass.it:

  • gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto, italiane ed estere)
  •  il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari- dell’Unione Europea;
  •  l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti- internet non conformi alla disciplina sull'intermediazione;

I pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate sono irregolari e sono irregolari anche i pagamenti effettuati a favore di persone o società, non iscritte negli elenchi sopra indicati.

Gli interessati possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center Consumatori dell’IVASS al numero verde 800-486661