CONVERSIONE IN LEGGE DEL D.L. N. 19/2020 – POLIZIE MUNICIPALI INSERITE TRA I SOGGETTI INCARICATI DI SVOLGERE I CONTROLLI

E’ in discussione alla Camera dei Deputati il disegno di legge nr. 2447-A Atto Camera "Conversione in legge del decreto legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19".

La Commissione propone di modificare l'art. 4 comma 9  del D.L. con l'inserimento della Polizia Municipale tra i soggetti incaricati di svolgere i controlli per la diffusione da Covid 19: "il Prefetto, informando preventivamente il Ministro dell’interno, assicura l’esecuzione delle misure avvalendosi delle Forze di polizia, del personale dei corpi di polizia municipale munito della qualifica di agente di pubblica sicurezza e, ove occorra, delle Forze armate, sentiti i competenti comandi territoriali. Al personale delle Forze armate impiegato, previo provvedimento del Prefetto competente, per assicurare l’esecuzione delle misure di contenimento di cui agli articoli 1 e 2 è attribuita la qualifica di agente di pubblica sicurezza".

Dopo le polemiche provocate dalla esclusione delle Polizie Municipali dai controlli (fino ad oggi "legittimate" solo da una circolare del Capo di Gabinetto del Ministro dell'Interno), soltanto adesso, in sede di conversione del D.L. è stato inserito anche il personale delle Polizie Locali.

Ricordiamo che le Polizie Municipali sono impegnate in prima linea in tutti i comuni italiani per il controllo delle misure per evitare la diffusione del coronavirus e, in queste settimane nonostante ciò, hanno svolto centinaia di migliaia di controlli nel territorio italiano.

Agli Operatori delle Polizie Locali impegnati nei controlli (esclusivamente a coloro che svolgono un servizio di minimo quattro ore giornaliere comandato con ordinanza del Questore) sarà corrisposta l'indennità di ordine pubblico.