Circolare del Ministero dell’Interno N. 15350/117(2) del 18 marzo 2020 -chiarimenti e puntualizzazioni.

Le misure introdotte dal Decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 per potenziare il Servizio sanitario nazionale e per dare sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, sono state oggetto di chiarimento da parte del Ministero dell'Interno con la circolare N. 15350/117(2) del 18 marzo 2020.

Particolare rilevanza del Decreto Legge assume, implementazione delle risorse necessarie per fronteggiare l’emergenza, per il rafforzamento della dotazione di personale, strumenti e mezzi del sistema sanitario, della protezione civile e delle forze di polizia.

A riguardo il Ministero sottolinea il contenuto dell’art. 115, al comma 1, che stabilisce, per l’anno 2020, le risorse destinate al finanziamento delle prestazioni di lavoro straordinario del personale della polizia locale dei comuni, delle province e delle città metropolitane impegnato nell’emergenza, in atto non sono soggette ai limiti del trattamento accessorio.

Il Ministero puntualizza che sarà istituito per l’anno 2020 un fondo, con dotazione pari a 10 milioni di euro per il pagamento dei compensi per le prestazioni di lavoro straordinario e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale del personale della Polizia Locale.