ANVU SICILIA: CONCLUSO L’EVENTO IN PRESENZA A MONREALE. 5 e 6 Luglio 2021

In data 5 luglio, nella ridente cittadina di Monreale (PA) si è aperto l’evento, articolato in due giornate di studio, organizzato dall’ANVU-Sicilia, avente come tema “L’in-credibile workshop sulla falsificazione documentale e merceologica".

Nel pieno rispetto delle misure anti Covid-19, agenti ed ufficiali dei Comandi di diversi comuni siciliani, hanno affrontato con i relatori il problema della falsificazione documentale e merceologica focalizzando l’attenzione di tutti i soggetti impegnati nella tutela della sicurezza urbana, della pubblica fede e dei marchi merceologici al fine di riconoscere e fronteggiare i sempre più elevati livelli di falsificazione e combattere quindi il fenomeno criminale. I temi affrontati in aula sono stati riportati alla pratica e i partecipanti hanno così potuto concretamente verificare le corrette procedure da adottare e quali controlli effettuare sui documenti e sui prodotti in commercio, manifestando interesse e massimo gradimento per l’attività di formazione.

Nella due giorni i relatori, l’Ass. Riccardo EVANGELISTA della Polizia Locale di Rovigo e l’Istr. Capo Marco BOSCOLO della Polizia Locale di Venezia, hanno trattato il fenomeno del falso documentale, la terminologia, i metodi di controllo, il primo livello di verifica documentale, gli algoritmi, l’identificazione visiva, i principali sistemi di sicurezza per finire con esempi di contraffazione e test finale mentre, l’Ass. Mirco SCALABRIN della Polizia Locale di Venezia, ha affrontato i riferimenti normativi del falso merceologico a livello nazionale e locale, lo studio degli elementi di individuazione della falsificazione nei prodotti in commercio e gli ausili che intervengono nelle verifiche di genuinità, condividendo, infine, le esperienze e le strategie adottate con verifica dei materiali.

A chiusura dei lavori tutti i partecipanti hanno auspicato altre occasioni di confronto e crescita professionale.

Si ringrazia il Comune e il Comando di Polizia Municipale di Monreale per l'assistenza e la disponibilità dimostrata.

Nelle foto alcuni momenti dell'evento e un breve video delle due giornate.