Green pass: tutte le novità del decreto approvato dal Consiglio dei Ministri.

Il D.L. sostegni-bis è legge. Pubblicato nella G.U. il D.L. 105/2021 del 23.07.21. Il Consiglio dei Ministri ha varato il c.d. Decreto Green pass, che, oltre a prorogare al 31 dicembre 2021 lo stato di emergenza, ha introdotto significative novità in merito all’uso del c.d. certificato verde Green Pass obbligatorio (dal 6 agosto). In particolare:

Chi avrà le certificazioni verdi Covid-19 comprovanti l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 (validità 9 mesi) o la guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) o chi avrà effettuato un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) a partire dal 5 agosto potrà accedere alle seguenti attività:  Ristoranti e bar chiuso (al tavolo, non al banco), Spettacoli, Stadi, Cinema, Teatri, Musei, Centri benessere, Centri Termali, Piscine, Palestre, Fiere e sagre, Sale Scommesse/ Sale gioco, Parchi Divertimento, Congressi, Concorsi. Cambiano i parametri per i colori delle Regioni , che saranno tarate sul livello di saturazione degli ospedali, prevedendo modalità differenti per gli eventi culturali e sportivi; :
 Giallo: 10% t.i. e 15% ospedalizzazioni;
 Arancione: 20% t.i. e 30% ospedalizzazioni;
 Rosso: 30% t.i. e 40% ospedalizzazioni.

Si prevede che i titolari o i gestori dei servizi e delle attività autorizzati previa esibizione del Green pass sono tenuti a verificare che l’accesso a questi servizi e attività avvenga nel rispetto delle prescrizioni. In caso di violazione si potrà incorrere a una sanzione pecuniaria da 400 a 1000 euro sia per l’esercente che per l’utente. In caso in cui la violazione fosse ripetuta per tre volte in tre giorni diversi, potrà essere applicata la sanzione della chiusura dell’esercizio per un minimo di 1 a un massimo di 10 giorni. Per finire il decreto prevede la definizione di un protocollo d’intesa con le farmacie e con le altre strutture sanitarie al fine di assicurare fino al 30 settembre 2021 la somministrazione di test antigenici rapidi a prezzi contenuti che tengano conto dei costi di acquisto.